La mia Africa
Uno dei più grossi problemi che affligge la nostra attuale Società è sicuramente il fenomeno della migrazione. Vanno ricercati modelli che aiutano l'integrazione, partendo sicuramente dalla conoscenza delle ragioni per cui si emigra e dalla conoscenza della storia e della cultura dei paesi da dove si emigra. In questo spettacolo l’obiettivo di Doudou Diouf, nato il 3 marzo 1966 in Senegal ma di discendenza multietnica (padre di etnia Serere - Senegal - e madre di etnia Bambara - Mali), è quello di raccontarci la sua Africa e a farci capire perché è emigrato. Lo fa utilizzando delle tecniche animative artistiche, una sorta di “teatro animato”. I personaggi, i racconti, le immagini, i suoni, le favole, i costumi, le canzoni e l'interazione con il pubblico… ma particolarmente un viaggio tra ritmi e danza per permettere ai ragazzi di conoscere la vera Africa. Il viaggio verrà, accompagnato dal racconto costante del “GRIOT” una sorte di cantastorie africano. Prima dello spettacolo l'artista si presenterà, raccontando le ragioni della sua venuta in Italia, il suo viaggio, i suoi sogni.



Lo spettacolo inizia con la vestizione in scena del “GRIOT” e con il racconto della nascita e della collocazione geografica dell'Africa in particolare del Senegal. La favola del popolo “Dogon” e di Hogò la persona più anziana del villaggio che viveva sopra una montagna per essere l'occhio protettore di tutto il villaggio, per presentare la figura dei nonni la loro saggezza, la loro capacità di raccontare il misticismo africano. La rappresentazione continua con la presentazione dei ruoli e delle responsabilità delle madri, dei padri e dei figli. Poi si passa a scandire, i ritmi e le attività giornaliere. Infine scopriremo le danze e i ritmi che segnano i passaggi importanti della vita delle persone. E poi tutti attore e pubblico in una scatenata danza dell'amicizia.

Alla fine dello spettacolo l’artista è a disposizione dei ragazzi e delle ragazze, del pubblico in generale, per rispondere alle loro curiosità o approfondimenti. Proiezione immagini e musiche durante lo spettacolo

Materiale necessario:
Video proiettore /Computer
Microfono a spillo con amplificazione e casse

Durata spettacolo: 2 ore. Per le scuole è possibile eseguire più spettacoli durante il giorno per raggruppare più classi dello stesso istituto.